>

Abstract - "La gestione dell’offerta tecnico–economica: metodologia sintetica a supporto della diagnosi energetica" - KEP energy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Abstract - "La gestione dell’offerta tecnico–economica: metodologia sintetica a supporto della diagnosi energetica"

Research Area > Abstract Archive
google translate

La fase di diagnosi energetica preliminare di un edificio costituisce un passaggio essenziale per indirizzare l’operato di una Esco verso la formulazione dei potenziali sce-nari di intervento. Spesso tuttavia si riscontrano ostacoli quali: assenza o incompletezza di dati e informazioni; scarsa sensibilità del cliente verso il tema dell’efficienza energeti-ca; tempi operativi limitati. L’articolo presenta una metodologia sintetica di diagnosi energetica, appositamente sviluppata per tentare di risolvere queste problematiche. La logica di analisi consente di verificare la convenienza tecnico–economica di un ventaglio di interventi, sulla base di un numero limitato di dati di input e avvalendosi di funzioni di calcolo semplificate. I risparmi energetici dei singoli interventi in ambito edilizio, im-piantistico e gestionale, vengono combinati secondo un criterio “what–if”. La metodolo-gia è stata applicata alla diagnosi energetica di un Centro Polifunzionale situato in Italia settentrionale, oggetto di intervento di riqualificazione edilizia e impiantistica al fine di aumentarne la capacità operativa e al tempo stesso ridurne i consumi energetici. E’ stato così possibile indirizzare in modo efficace la successiva fase di diagnosi energetica ana-litica, predeterminando il range di efficientamento economicamente conveniente. L’articolo riporta i principali outcomes dell’attività svolta, evidenziando inoltre gli aspetti di applicabilità della metodologia a un più generale stock edilizio.

>
L'articolo completo è pubblicato in Atti del 33° Convegno Nazionale AICARR – Associazione Italiana Riscaldamento dell’Aria Raffrescamento e Refrigerazione, Bologna, 15 ottobre 2015.
>
 
© 2024 - KEP energy di Lorenzo Leoncini - P.IVA 06625400483 - tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu